Un treno carico di auguri dal Comitato per la Sicignano - Lagonegro

Nella notte di Capodanno, quando tutti a nanna vanno, è in arrivo sul primo binario un direttissimo straordinario, composto di dodici vagoni tutti carichi di doni… 


  • Gennaio Sul primo vagone, sola soletta, c’è una simpatica vecchietta. Deve amar molto la pulizia perché una scopa le fa compagnia… Dalla sua gerla spunta il piedino di una bambola o d’un burattino. – Ho tanti nipoti, – borbotta, – ma tanti! E se volete sapere quanti, contate tutte le calze di lana che aspettano il dono della Befana.

Muore il cantante Pino Mango, vola via la rondine di Lagonegro

Era entrato nel cuore di tutti gli italiani, in particolar modo quelli della Basilicata e delle zone limitrofe. Nato a Lagonegro appena sessant'anni fa, se n'è andato in maniera rocambolesca ed incredibile Pino Mango - mentre cantava uno dei suoi successi più grandi, "Oro", in un concerto vicino casa, a Policoro. Le sue canzoni hanno caratterizzato decenni della musica italiana, anche se l'artista lagonegrese non è mai stato uno di quelli che amava apparire.

Interrogata la Regione Campania, non risponde. Restano i dubbi di anomalia sul bando per la gestione del TPL su gomma

Premesso che l'assessore Vetrella ha già precedentemente annunciato la soppressione dell'autoservizio sostitutivo, il Comitato ha scritto una lettera ai responsabili della mobilità in Campania ed è in attesa di una risposta, fino a questo momento non arrivata. 

Alla cortese attenzione Direzione Generale per la Mobilità Dott. Antonio Marchiello 
Assessore ai Trasporti e Viabilità Regione Campania Prof. Sergio Vetrella 

Spett.le dr. Marchiello, 
Spett.le Assessore Vetrella, 
Le scriviamo per porle alcuni quesiti sulle gare per l'affidamento in concessione del trasporto pubblico locale. Relativamente alla procedura N. 1569/R/14 per l'affidamento in concessione dei servizi minimi TPL su gomma di interesse regionale, il comma 4 dell'art. 2 non va in conflitto con l'attuale normativa regionale in tema di trasporti in Campania che non rende possibile il collegamento con il tpl su gomma di località di due regioni diverse, Legge Regionale n.3/2002, modificata dalla Legge Regionale n.5/2013? 

Vincenzo De Luca in diretta su Radio Kiss Kiss: "Gestione dei trasporti disastrosa, a favore del ripristino della Sicignano - Lagonegro"

Ha annunciato la sua candidatura per le elezioni Regionali del prossimo anno, promette di rinnovare la Campania. Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano - Lagonegro, dunque, ha deciso di chiedere in tempi non sospetti e a mesi di distanza dalle elezioni una sorta di "impegno pubblico" al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il quale aveva già ribadito in diverse occasioni il suo essere favorevole al ripristino della tratta ferrata valdianese. L'occasione è arrivata quando su Radio Kiss Kiss il primo cittadino salernitano è stato ospite per rispondere alle domande dei radioascoltatori più sentite dalla popolazione. Il metro di giudizio per scegliere il quesito da porgli è il numero di "mi piace" ottenuti dalla stessa domanda. In poche righe, decise ed efficaci, il Comitato ha formulato la seguente richiesta da leggere in diretta: "Signor Sindaco, cosa ne pensa del ripristino della ferrovia Sicignano-Lagonegro ? Il Vallo di Diano è diventato terra di nessuno grazie al menefreghismo politico dell'attuale governatore della regione e di chi lo ha preceduto e dei parlamentari eletti impotenti di fronte a ogni evenienza. Perchè non si impegna a riportare il treno nel nostro territorio e quindi a farlo risorgere?".