Proposta operativa per il TPL nel Vallo di Diano

Questa è la proposta operativa per la Strategia delle aree interne per il Vallo di Diano che il Comitato presenterà domani a Padula.
 
Il rilancio dello sviluppo della Campania passa anche per il Vallo di Diano che è lontano dai grandi centri e quindi dai servizi. E' vostro obbligo raccogliere le sollecitazioni del territorio e porle al centro del dibattito politico e culturale. La tutela del territorio funziona solo quando è promossa dalla popolazione che sta in quel territorio, che se ne sente parte e custode. 

Ora abbiamo una grande chance per valorizzare il policentrismo e la diversità culturale del Vallo di Diano. La nostra visione di ferrovia si esprime in possibilità di sviluppo, attrattività del territorio, voglia di starci, ragione di viverci e investirci vita e risorse. Serve un progetto di riqualificazione del Vallo di Diano non solo nei trasporti, ma anche negli altri servizi essenziali come scuola, sanità, giustizia, ambiente, sicurezza . Il fenomeno del declino del Vallo di Diano si è manifestato con lo spopolamento, con l'abbandono delle terre agricole, abbandono dei pascoli, l'invecchiamento della popolazione.