Il Comitato pro ferrovia ha incontrato il vice-ministro ai Trasporti Riccardo Nencini

Il Comitato per la riattivazione della Ferrovia Sicignano – Lagonegro ha avuto un faccia a faccia con il vice-ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Riccardo Nencini. 

Grazie all’impegno profuso dal consigliere regionale Enzo Maraio, che all’indomani della propria elezione si era reso disponibile all’organizzazione di un incontro e ha mantenuto la promessa, una delegazione del Comitato ha potuto parlare con l’esponente del Governo della tratta ferrata valdianese.

Dopo tre anni dall'apertura di FSI tutto tace per la Sicignano-Lagonegro

Il 12 aprile è una data simbolica per il Comitato pro ferrovia Sicignano – Lagonegro. Esattamente tre anni fa, nel 2013, infatti, una delegazione di cittadini accompagnata dal Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, dal vice-presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e dal compianto ingegner Piero Muscolino fece visita nella sede delle Ferrovie dello Stato Italiane a Roma all’allora amministratore delegato Mauro Moretti per parlare della riapertura al traffico della ferrovia del Vallo di Diano. 

Nonostante i segnali di apertura arrivati dai vertici di FSI nulla è accaduto, anche se la Regione Basilicata si è schierata apertamente per la riapertura della tratta. Il cambio al comando della Regione Campania sembra non aver sortito alcun effetto di discontinuità nei confronti della precedente Giunta Regionale. Coincidenze vogliono che il 12 aprile 2016 il Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, presente all’incontro con Moretti del 2013, è stato a Roma presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati in occasione dell’audizione al termine della quale le Commissioni parlamentari esprimeranno parere per la sua nomina ufficiale a Presidente del Parco Nazionale di Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni.