Caso del passaggio a livello di Polla: il Comitato pro ferrovia presenta un'istanza al Commissario Prefettizio dott. Amantea

Il Fabbricato Viaggiatori della stazione di Polla (Settembre 2012)

25 - 10 - 2012 
Comunicato ufficiale n°2 
Istanza al Commissario Prefettizio del Comune di Polla riguardo l’asfaltatura del binario della Sicignano-Lagonegro all’altezza dell’ex PL tra via Curto, via Bufano e via Stazione sulla SR 426.

 Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro comunica di aver intrapreso la prima azione ufficiale nel processo che dovrà necessariamente portare ad un’inversione di tendenza nel destino della ferrovia. In data 24 Ottobre 2012 è stata consegnata dal presidente Rocco Panetta, all’attenzione del commissario prefettizio del comune di Polla, dott. Roberto Amantea, un’istanza riguardante la situazione che si è venuta a creare nella cittadina valdianese con l’asfaltatura della strada trasversale al passaggio a livello in uscita dalla stazione all’incrocio tra via Curto, via Bufano, via della Stazione sulla SR 426. Tale situazione paradossale è stata già oggetto di un esposto-denuncia alla Procura di Sala Consilina da parte di un'associazione locale.

Considerando poi che il commissario ha il compito di ripristinare la legalità nel territorio di competenza, si è chiesto al rappresentante "pro-tempore" dell'ente:
 • di spiegare concretamente la situazione che si è venuta a creare nell’area incriminata. 
• di ripristinare la legalità e rispettare la convenzione stipulata dal Comune con Ferservizi, registrata all’Agenzia delle Entrate, di cui si è allegata copia nell’istanza.
 • di installare le controrotaie lungo il binario, come da progetto e convenzione, all’altezza del vecchio PL all’incrocio tra le strade citate.

 La situazione incresciosa di danneggiamento della linea Sicignano-Lagonegro a Polla, con binario scomparso e linea spezzata in due tronconi si protrae ormai da qualche anno e il Comitato per la riattivazione della ferrovia intende andare fino in fondo affinchè venga ripristinata la situazione con la salvaguardia del patrimonio ferroviario.