Comunicato ufficiale n°6: IL TRENO HA FISCHIATO




Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro
Comunicato ufficiale n°6 26-02-2013

VI Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate: a Padula il 3 marzo “il treno ha fischiato” (ore 8,00)

Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro comunica che domenica 3 marzo 2013, nell’ambito della Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate promossa da Co.Mo.Do., si terrà un’iniziativa a tema nella stazione ferroviaria di Padula. Il titolo dell’evento è desunto dalla novellistica pirandelliana: “Il treno ha fischiato”. In collaborazione con l’Associazione “Le formiche operaie”, la Protezione Civile Vallo di Diano, il Comune di Padula e la Comunità Montana Vallo di Diano si sta provvedendo, e si provvederà, ad un’opera volontaria di ripulizia dell’intera area dello scalo padulese da erbacce, rifiuti e quant’altro. Questo per ridare dignità ai luoghi ferroviari e dare un segnale forte di radicamento sul territorio per quanto riguarda la battaglia ferroviaria, ripristinando la fermata degli autobus del Servizio Sostitutivo di Trenitalia sul piazzale esterno della stazione ferroviaria, come è già avvenuto a Polla, e non più sul piazzale  di un’area di servizio distante oltre 100 metri. Il programma dell’iniziativa prevede l’inizio delle attività alle ore 8,00, l’intervento di Don Vincenzo Federico per la Caritas Regionale e del cantante teggianese Rocco De Paola. Alle ore 12,00, orientativamente, si terrà una conferenza stampa in cui sono state invitate a partecipare tutte le Autorità locali e nella quale il Comitato esporrà il lavoro fatto nel periodo da ottobre a marzo e le prossime iniziative volte a ‘stanare’ i piani alti per interessarli alla questione della tratta.  La stazione di Padula, come altre del Vallo di Diano, è inoltre al centro di trattative con Comune ed enti locali per l’assegnazione del comodato d’uso gratuito in modo tale da recuperarla definitivamente e non lasciarla più nell’incuria e nel degrado generale. Riscoprire la linea, recuperare la memoria ferroviaria, ripristinare la dignità dei luoghi e tenere la questione in permanente attualità lavorando di concerto con gli organi competenti partendo dal basso sono i punti cardine della linea adottata dal Comitato.  L’invito è esteso a tutte le associazioni e a tutti i semplici cittadini del territorio, per dare una spinta forte alla voglia di ferrovia che imperversa nel Vallo di Diano nel nome del diritto alla mobilità.


"Il treno ha fischiato" a Padula per la giornata nazionale delle ferrovie dimenticate!

La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate vedrà svolgersi a Padula, presso lo scalo ferroviario, l'unica iniziativa pro ferrovia del carnet 2013 proposto e patrocinato da CO.MO.DO. - Conferenza per la mobilità dolce intitolata "Il treno ha fischiato". Il programma è già stato diramato ed è in via di perfezionamento, ma interverranno il cantante teggianese Rocco De Paola, Don Vincenzo Federico, e i sindaci del circondario invitati alla conferenza stampa che si terrà dopo i lavori di pulizia dell'intera area ad opera di Comitato per la riattivazione della linea Sicignano-Lagonegro, Associazione Le Formiche Operaie, Comunità Montana Vallo di Diano, Comune di Padula e Protezione Civile valdianese.

Ecco le associazioni e gli enti pubblici che hanno fatto pervenire ufficialmente il loro patrocinio all'iniziativa, a cui va un accorato ringraziamento:











Le stazioni della ferrovia Sicignano-Lagonegro sono tra i luoghi più inospitali dell'intero Vallo di Diano. Petina è invasa dalla vegetazione, Sala Consilina è murata e sprangata, Atena Lucana non se la passa di certo meglio, Sassano-Teggiano sta crollando e ha il tetto sfondato. Da questa situazione insostenibile e poco dignitosa nasce la volontà da parte del “Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro” di recuperare gli scali, ridando loro una nuova primavera, così come successo a Polla grazie alla Pro Loco Tanagro-Pollese che ha preso in comodato d'uso lo scalo occupandosi della pulizia e restituendo la giusta dimensione ad uno stabile da troppo tempo dimenticato. L’intento del Comitato consiste proprio in questo: seguire il modello Polla. Dato che in caso di riattivazione della linea non sarebbero sicuramente presenziate tutte le stazioni, è in atto un progetto che mira a far prendere a tutti i comuni della linea le stazioni in comodato d'uso gratuito, stipulando un semplice contratto con Ferservizi. Ciò oltre a togliere dall'incuria le stazioni stesse, porterebbe al recupero: piccola manutenzione, pulizia del primo binario, disboscamento e quant'altro sono tra le clausole del contratto da stipulare con le ferrovie. Inoltre, si potrebbero finalmente riaprire al pubblico le sale d'attesa, purtroppo inaccessibili anche per chi beneficia degli autobus sostitutivi. L’intenzione dei comuni è di appoggiare il progetto, presto non ci saranno più stazioni come cattedrali nel deserto ma luoghi ospitali. Il Comitato promuove per il 3 marzo 2013 un’iniziativa da svolgersi alla stazione di Padula, in occasione della “Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate”, promosso da Comodo, Conferenza per la Mobilità Dolce. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione del Vallo di Diano alla tematica ferroviaria e togliere dal degrado la stazione vandalizzata ed invasa internamente ed esternamente dai rifiuti, in previsione di una prossima richiesta di comodato d’uso dello scalo a Ferservizi. Si fa notare che la struttura ad oggi è accessibile da chiunque a causa di un accesso alla stessa forzato. L'iniziativa è realizzata grazie alla Protezione Civile del Vallo di Diano e l’Associazione di volontariato “Le Formiche Operaie” che provvederanno alla bonifica della struttura. La Comunità Montana Vallo di Diano provvederà alla rimozione dell’erba e delle sterpaglie presenti lungo il viale di accesso alla stazione, nel piazzale e nell’area adiacente i binari . Il Comune di Padula smaltirà i rifiuti raccolti presso la propria isola ecologica.Durante l'iniziativa sarà presente il cantante Rocco De Paola che ci proporrà alcuni suoi pezzi, presente inoltre Don Vincenzo Federico e infine ci sarà una conferenza stampa. Durante l’iniziativa verrà curato dal Comitato un ampio reportage fotografico che sarà integralmente pubblicato sul nostro sito www.sicignanolagonegro.blogspot.com nei giorni immediatamente successivi all’evento.

Il Comitato pro ferrovia a 'Riprendiamoci il treno e le stazioni'

“Riprendiamoci il Treno e le Stazioni”: i pendolari danno voce ai loro disagi Il Comitato pro ferrovia Sicignano - Lagonegro, insieme alle associazioni "Salviamo il paesaggio" e "Fare Verde Salerno", si sono riuniti presso la stazione di Salerno. 
Il binario tronco 1 luogo dell'iniziativa stamattina con i partecipanti
Anche a Salerno, stamattina, è approdata "Riprendiamoci il Treno e le Stazioni", iniziativa promossa in tutta Italia dal Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali. Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano - Lagonegro, insieme alle associazioni "Salviamo il paesaggio" e "Fare Verde Salerno", si sono ritrovati presso il binario tronco 1 della stazione cittadina. "Abbiamo ascoltato le esigenze e i disservizi da parte di alcuni pendolari e come Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro abbiamo colto l'occasione per esporre quali sono i nostri intenti, le nostre iniziative e i disservizi presenti sulla tratta Eboli- Lagonegro, coperta dagli autoservizi sostitutivi- raccontano i partecipanti- In un esposto indirizzato a Trenitalia abbiamo raccolto i numerosi e annosi disservizi presenti lungo la tratta, tra i quali la mancanza di punti vendita di biglietti regionali e di obliteratrici, l'uso di autobus non idonei al trasporto di persone diversamente abili, un quadro orario inefficiente e un percorso stravolto con fermate alternative a quelle regolari". 
Nuovo appuntamento per i pendolari, intanto, è fissato per il 3 marzo a Padula. Proprio lì, si terrà "Il treno ha fischiato" che si aprirà alle ore 8:10 con la pulizia della stazione e, a seguire, interventi ed esibizioni per tenere i riflettori puntati sui disagi dei pendolari.
MARILIA PARENTE

Riprendiamoci il treno e le stazioni - 16 Febbraio 2013

Il nostro comitato aderisce, sostiene e partecipa alla giornata nazionale del 16 febbraio 2013 intitolata 'RIPRENDIAMO IL TRENO E LE STAZIONI'. Per aderire all'evento c'è anche una pagina facebook dedicata:
CLICCA QUI PER VEDERE L'EVENTO 
Saremo presenti al binario 1 tronco della stazione di Salerno per portare avanti anche la nostra battaglia e riprenderci la nostra Sicignano-Lagonegro.

Storie dalla Sicignano-Lagonegro


Per gentile concessione del sig. Giuseppe Scialò, che ringraziamo, ecco un pezzo di storia della Sicignano-Lagonegro: una tessera di abbonamento mensile per studenti datata 1961 presso la stazione di Sassano-Teggiano. Segni di una ferrovia viva, frequentata e sintomo di civiltà per un'intera zona salernitana. E' inutile e superfluo ricordare quanto sia importante la riattivazione. Nel frattempo il Comitato lavora giornalmente per giungere a risultati concreti nel recupero delle stazioni.