"Il treno ha fischiato" a Padula per la giornata nazionale delle ferrovie dimenticate!

La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate vedrà svolgersi a Padula, presso lo scalo ferroviario, l'unica iniziativa pro ferrovia del carnet 2013 proposto e patrocinato da CO.MO.DO. - Conferenza per la mobilità dolce intitolata "Il treno ha fischiato". Il programma è già stato diramato ed è in via di perfezionamento, ma interverranno il cantante teggianese Rocco De Paola, Don Vincenzo Federico, e i sindaci del circondario invitati alla conferenza stampa che si terrà dopo i lavori di pulizia dell'intera area ad opera di Comitato per la riattivazione della linea Sicignano-Lagonegro, Associazione Le Formiche Operaie, Comunità Montana Vallo di Diano, Comune di Padula e Protezione Civile valdianese.

Ecco le associazioni e gli enti pubblici che hanno fatto pervenire ufficialmente il loro patrocinio all'iniziativa, a cui va un accorato ringraziamento:











Le stazioni della ferrovia Sicignano-Lagonegro sono tra i luoghi più inospitali dell'intero Vallo di Diano. Petina è invasa dalla vegetazione, Sala Consilina è murata e sprangata, Atena Lucana non se la passa di certo meglio, Sassano-Teggiano sta crollando e ha il tetto sfondato. Da questa situazione insostenibile e poco dignitosa nasce la volontà da parte del “Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro” di recuperare gli scali, ridando loro una nuova primavera, così come successo a Polla grazie alla Pro Loco Tanagro-Pollese che ha preso in comodato d'uso lo scalo occupandosi della pulizia e restituendo la giusta dimensione ad uno stabile da troppo tempo dimenticato. L’intento del Comitato consiste proprio in questo: seguire il modello Polla. Dato che in caso di riattivazione della linea non sarebbero sicuramente presenziate tutte le stazioni, è in atto un progetto che mira a far prendere a tutti i comuni della linea le stazioni in comodato d'uso gratuito, stipulando un semplice contratto con Ferservizi. Ciò oltre a togliere dall'incuria le stazioni stesse, porterebbe al recupero: piccola manutenzione, pulizia del primo binario, disboscamento e quant'altro sono tra le clausole del contratto da stipulare con le ferrovie. Inoltre, si potrebbero finalmente riaprire al pubblico le sale d'attesa, purtroppo inaccessibili anche per chi beneficia degli autobus sostitutivi. L’intenzione dei comuni è di appoggiare il progetto, presto non ci saranno più stazioni come cattedrali nel deserto ma luoghi ospitali. Il Comitato promuove per il 3 marzo 2013 un’iniziativa da svolgersi alla stazione di Padula, in occasione della “Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate”, promosso da Comodo, Conferenza per la Mobilità Dolce. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione del Vallo di Diano alla tematica ferroviaria e togliere dal degrado la stazione vandalizzata ed invasa internamente ed esternamente dai rifiuti, in previsione di una prossima richiesta di comodato d’uso dello scalo a Ferservizi. Si fa notare che la struttura ad oggi è accessibile da chiunque a causa di un accesso alla stessa forzato. L'iniziativa è realizzata grazie alla Protezione Civile del Vallo di Diano e l’Associazione di volontariato “Le Formiche Operaie” che provvederanno alla bonifica della struttura. La Comunità Montana Vallo di Diano provvederà alla rimozione dell’erba e delle sterpaglie presenti lungo il viale di accesso alla stazione, nel piazzale e nell’area adiacente i binari . Il Comune di Padula smaltirà i rifiuti raccolti presso la propria isola ecologica.Durante l'iniziativa sarà presente il cantante Rocco De Paola che ci proporrà alcuni suoi pezzi, presente inoltre Don Vincenzo Federico e infine ci sarà una conferenza stampa. Durante l’iniziativa verrà curato dal Comitato un ampio reportage fotografico che sarà integralmente pubblicato sul nostro sito www.sicignanolagonegro.blogspot.com nei giorni immediatamente successivi all’evento.