La Regione Basilicata a colloquio con l'AD Soprano, l'assessore Berlinguer assicura l'impegno anche per la Sicignano-Lagonegro

Nella giornata di oggi il nuovo assessore ai Trasporti della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, ha incontrato l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano. Al centro del colloquio i problemi delle ferrovie lucane e la consegna di tre automotrici diesel per la regione di cui fa parte anche Lagonegro. Questi nuovi treni trasporteranno trecento utenti alla volta, e sono in linea con i nuovi standard di comfort, puntualità e regolarità del servizio.
Per quanto riguarda il Contratto di Servizio con lo Stato, particolare attenzione è stata dedicata ai collegamenti IC Roma – Potenza/Taranto, garantiti dagli Intercity 700, 701, 702 e 707, ed è stato sottolineato che, in questi primi mesi del 2014, i ritardi medi si sono più che dimezzati.


Nel pomeriggio, l'assessore Berlinguer ha contattato personalmente  con una telefonata il direttivo del Comitato pro ferrovia e assicurato che è al vaglio del suo assessorato quanto proposto per la linea Sicignano - Lagonegro in fatto di autoservizi sostitutivi. Ribadendo l'impegno in favore della riattivazione, il titolare dell'assessorato ai Trasporti lucano ha affermato che non appena avrà notizie concrete e avrà un quadro chiaro della situazione, riceverà il Comitato per definire la strada da seguire nella battaglia per ripristinare la tratta.