Comitato: "I sindaci seguano il dott. Rinaldi". Il primo cittadino contrario allo svincolo di Buonabitacolo-Padula

Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano - Lagonegro esprime piena soddisfazione per l'atto politico fortemente voluto dal sindaco di Buonabitacolo, dott. Elia Rinaldi. La sua contrarietà ad un nuovo svincolo costoso, tutt'altro che utile al territorio, e capace di ridurre i tempi di percorrenza in maniera minima, è il segnale che tutti i politici dovrebbero dare per partecipare attivamente alla battaglia per il ripristino della tratta ferrata. I fondi per le infrastrutture non vanno "sprecati" per opere mastodontiche dall'impatto altissimo e con il beneficio minimo, ma bensì per la costruzione di servizi utili al territorio e al comprensorio.

Matera capitale europea della cultura, raggiungibile comodamente... a piedi!


Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano - Lagonegro resta vigile su tutto quello che accade in zona, e non può che salutare con favore la proclamazione di Matera a capitale europea della cultura. Purtroppo, però, anche questo importante traguardo raggiunto dal Sud e sbandierato da politici e amministratori resta macchiato da una pecca indelebile ancora una volta ferroviaria. Infatti tutti sanno - si sono sprecati negli anni i servizi anche di Striscia la Notizia - che Matera è uno dei pochi (a suo tempo l'unico) capoluoghi di provincia senza ferrovie. La linea Ferrandina - Matera è stata iniziata da tantissimi anni, ma i lavori non sono mai terminati e quella che dovrebbe essere la stazione della città lucana è in realtà una cattedrale nel deserto, una specie di ecomostro interminato.

Sicignano - Lagonegro, Della Corte a Free Lance News: "Si muova la politica"

Ferrovie dimenticate, ferrovie dismesse, ferrovie che potrebbero mettere in comunicazione territori con territori ed essere una valida alternativa al trasporto su gomma. Tra queste c'è anche la Sicignano - Lagonegro, ferrovia "sospesa" da oltre 20 anni e per la riattivazione della quale è stato fondato, qualche anno fa, un apposito comitato. Con Freelance News abbiamo intervistato Rocco Della Corte, salernitano che vive a Velletri, giornalista, presidente del comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano - Lagonegro: Della Corte ci ha illustrato come è nata l'idea del comitato e perché.