L’apertura dell’Aeroporto di Salerno–Costa d’Amalfi rischia di NON essere un’opportunità per lo sviluppo di Vallo di Diano( 58.000 abitanti in 15 Comuni) ed Alburni (8.000 ab. in 10 Comuni) ,costituenti ,insieme alla Basilicata Meridionale( 90.000 abitanti in 33 Comuni) il bacino di utenza (156.000 abitanti in 90 Comuni) della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro, nel caso NON fosse riaperta al traffico commerciale. Utilizzare questa linea ESCLUSIVAMENTE, per la circolazione di moderni treni turistici nei fine settimana sarebbe uno spreco di denaro pubblico e diventerà un delitto con l’entrata in esercizio, prevista nel 2025, della FERMATA di: Aeroporto Pontecagnano, lungo la tratta Salerno-Battipaglia, raggiungibile in 3 minuti dall’aerostazione con la costruzione,incredibilmente NON progettata, di una passerella pedonale protetta dotata di due “tapis roulant” prevista,invece, per collegare l’Aeroporto di Ronchi de’Legionari(Trieste), con la Fermata ferroviaria. Nel Libro Bianco 2022 sulle priorità infrastrutturali della Campania, a cura di Uniontrasporti per conto di Unioncamere Campania, la riattivazione della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro, interconnessa con la tratta AV Battipaglia-Praja a Mare, è inserita tra le 4 OPERE infrastrutturali della provincia di Salerno(nessuna stradale) con la MASSIMA PRIORITA’.L’utilizzo di autobus(vel.max.100km/ora in autostrada) per collegare l’Aeroporto di Pontecagnano con il Vallo di Diano e gli Alburni, AL POSTO di moderni TRENI diesel-elettrici ATR 803(vel. max. 140 km/ora),già circolanti tra Piedimonte Matese e Napoli Centrale,con standard di sicurezza,affidabilità e conforts (es. toilette per disabili) inesistenti sugli autobus ed un tempo di percorrenza: PADULA-Aeroporto Pontecagnano di 1 ora e 20 minuti, che si riduranno a 50 minuti(da e per Atena Lucana:35 minuti) quando la linea Sicignano-Lagonegro sarà interconnessa, a sud di Polla, con la tratta AV Battipaglia-Praja a Mare, FAVORIRA’,inevitabilmente, l’incremento di turisti-viaggiatori diretti nel CILENTO, visto che, giornalmente, già circolano tra Sapri e Salerno: 30 Treni Regionali( tempo percorrenza 1ora e 25 minuti) e 8 Treni Intercity( tempo percorrenza 1 ora e 15 minuti). La Regione Campania deve far proprie le parole, videoregistrate , durante l’audizione del 27 ottobre 2023 presso la Commissione Aree Interne del Consiglio Regionale, dell’ingegnere Migliaccio,Responsabile della struttura di Ingegneria RFI di Napoli, riguardo alla riattivazione ai fini commerciali della linea Sicignano-Lagonegro: “Dobbiamo solamente toglierci la giacca, sbottonare i polsini e metterci al lavoro, se è un desiderata così forte e la committenza è ben disposta a dare l’avvio a questo intervento”.
Il Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro