Con l’entrata in vigore lo scorso 18 Luglio del Regolamento UE 2024/1679 sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, vengono stabiliti anche i requisiti dell’infrastruttura del trasporto ferroviario. In particolare si stabilisce che le stazioni lungo le linee ferroviarie specificate nelle mappe allegate al Regolamento devono consentire il trasferimento di passeggeri all’interno del modo ferroviario. In concreto significa che lo Stato Italiano non può consentire la progettazione e costruzione di stazioni lungo le linee Alta Velocità: Direttissima Roma- Firenze e Tratta AV Battipaglia-Praja a Mare, comprese nelle mappe allegate al Regolamento, che NON consentono il trasferimento intramodale: ferro-ferro dei passeggeri viaggianti sui Treni Alta Velocità. Tutto ciò rientra nella logica di “ Il Green Deal europeo” e della “ Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente” della Commissione Europea, citati nei considerando del medesimo Regolamento. La localizzazione a Buonabitacolo della stazione AV sulla Tratta Alta Velocità Battipaglia-Praja a Mare NON consente il trasferimento intramodale( ferro-ferro) dei passeggeri, oltre a generare una congestione stradale e ad impedire ai Disabili ed alle Persone a Mobilità Ridotta(ultra65enni) di fruire dell’assistenza dovuta a bordo dei Treni Regionali e Treni FS TTI , mentre la Normativa Europea la prevede solo sugli autobus a lunga percorrenza(250 km), oltre a coincidenze garantite e protette per tutti i passeggeri che acquistano un biglietto cumulativo ferroviario:Treno Alta Velocità+Treno Regionale/FS TTI(Regolamento UE 782/2021-Diritti passeggeri trasporto ferroviario). Con la localizzazione della stazione AV ad Atena Lucana, in corrispondenza della linea Sicignano-Lagonegro, sono soddisfatti TUTTI i requisiti previsti dalla vigente Normativa Europea, come avviene con la localizzazione a Rigutino(AR) della stazione AV Medioetruria sulla Direttissima Roma-Firenze,voluta dal Presidente della Regione Toscana,Eugenio Giani. Mercoledì 16 Ottobre, alle 15,30 il Presidente della Commissione Aree Interne del Consiglio Regionale della Campania, Michele Cammarano, ha convocato il Comitato per un’ AUDIZIONE con oggetto: Approvazione progetto definitivo lotto 1b Romagnano-Buonabitacolo della tratta AV Battipaglia-Praja a Mare con l’intesa del Presidente della Regione Campania e riapertura al traffico commerciale della linea Sicignano-Lagonegro. Richieste al Presidente della Regione Campania.
Il Presidente del Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro
Dottor Rocco Panetta