La Campania è arrivata all’ultima settimana pre-elettorale. Nel frattempo sulla Sicignano – Lagonegro si tagliano alberi, in maniera del tutto abusiva. Il Comitato ha intrapreso l’ennesima azione legale a tutela del patrimonio ferroviario, mentre attende risposte sulla firma dell’accordo quadro cercando di sollecitare chi di dovere per mandare in porto la questione. Ma quello che più stupisce – e ossimoricamente fa piacere – è vedere la grande quantità di manifesti elettorali sparsi nel Vallo di Diano, appesi nei posti più improponibili, che si occupano di trasporto pubblico locale e di linea ferroviaria. Qualcuno già era seduto in Regione negli ultimi cinque anni, e ci si chiede perchè non abbia mosso un dito finora e perchè dovrebbe farlo proprio adesso.
La prima vittoria del Comitato: nell’accordo quadro Regione Basilicata/Governo c’è il ripristino della Sicignano – Lagonegro. Che i conti non tornano lo dice anche una Regione
Una lieve esultanza dopo tanto lavoro: con i suoi flemmatici tempi la politica ha partorito dei primi documenti ufficiali che sembrano dare ragione alle teorie che il Comitato sostiene da tempo. Nell’accordo quadro tra la Regione Basilicata e il Governo figura infatti la tratta Valdianese, per tutti e 78 i suoi km, tra l’altro con delle notazioni piuttosto interessanti. In primo luogo è stato totalmente sconfessato lo studio gonfiato prodotto da un privato su commissione della Regione Campania nel 2007: dai documenti lucani si evince la ‘stranezza’ delle cifre, pur considerando un ragionevole aumento delle spese per i lavori di riapertura.
Un maggio tra campagna elettorale e binari arrugginiti lungo Sicignano - Lagonegro
Spese pazze, chiacchiere, promesse: ultimamente la politica italiana sembra aver preso una piega unica, unanime. Se prima con i precetti di machiavelliana memoria si facevano coincidere gli interessi del potere con quelli del popolo, furbescamente, adesso invece assistiamo ad una serie di voltafaccia e scandali alla luce del sole. Non era questa l’operazione trasparenza auspicata, fatto sta che la Sicignano – Lagonegro si appresta a vivere un’altra torrida estate all’ombra dei rovi e della rigogliosa vegetazione spontanea. Le elezioni regionali daranno alla Campania un nuovo governo: il Comitato, avendo già più volte e pubblicamente chiesto lumi su cosa si intende fare per la mobilità nel Vallo, è pronto ad incontrare il nuovo Presidente e il nuovo Assessore ai Trasporti per mettere in campo quelle iniziative necessarie al ripristino.
Iscriviti a:
Post (Atom)