Dichiarazioni del presidente del Comitato pro ferrovia Rocco Panetta, che interviene sull'intervista rilasciata da Del Rio al "Mattino" sulle ferrovie.
"Ho letto un'intervista del Ministro Del Rio sul quotidiano Il Mattino e mi sono cadute le braccia. Il Ministro ha detto che sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria, entro il 2017, i treni andranno a 220-230 km/ora.
Qualche mese fa RFI ha rettificato, con un comunicato, quanto scritto su Repubblica che parlava, per questa linea, di treno a 250 km/ora. RFI precisò che sarebbero andati, al massimo, a 200 km/orari. Ma non basta. Il Ministro, riguardo alla stazione dell'Alta Velocità di Afragola, ha detto che le Ferrovie dello Stato stanno facendo quanto dovuto e che era compito di De Luca far arrivare i treni regionali ad Afragola e di là in quante più stazioni possibili della Campania.Bisogna che al Ministro qualcuno di RFI dia delle ripetizioni.La linea elettrica dei treni ad Alta Velocità che transitano sui binari della stazione di Afragola, in costruzione, è alimentata con una corrente alternata a 25.000 volts. Tutti i treni regionali elettrici di Trenitalia possono viaggiare solo su line alimentate con corrente continua a 3000 volts! Il povero De Luca se vuole collegare, via treno sulla rete RFI, Afragola con Napoli Centrale, deve usare treni Diesel, che possono viaggiare a 160 km/ora, come quelli acquistati di recente dalla Regione Sardegna. Questo fatto dimostra,ancora una volta, la follia della Regione Campania, con il beneplacito di RFI, di spendere centinaia di milioni di euro per elettrificare la linea Salerno-Mercato S.Severino-Avellino-Benevento, con il risultato che non aumenterà di un solo chilometro orario la velocità dei Treni elettrici che la percorreranno".