Gianni Pittella e Francesco Castiello per la Ferrovia Sicignano-Lagonegro
Il Convegno organizzato a Lagonegro dalla CGIL Trasporti delle Regioni Basilicata e Campania e dal Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro ha apprezzato la concreta volontà del Parlamento e del Governo di verificare la riapertura al traffico ferroviario della linea dopo oltre 33 anni di sospensione.
Sicignano-Lagonegro, un problema atavico da risolvere senza spocchia!
Oltre a Tommaso Pellegrino, che indicò chiaramente di mettere la ferrovia fra le sue priorità per l’area valdianese, anche Corrado Matera siederà in Consiglio Regionale. Una ghiotta occasione vista la rappresentanza di ben due autorevoli esponenti del territorio in assise per portare avanti l’istanza di riattivazione quanto meno del primo tratto di linea ferrata, quello tra Sicignano e Polla.
Tommaso Pellegrino, ti ricorderai della Sicignano-Lagonegro in Regione Campania?
L'elezione a consigliere regionale di Tommaso Pellegrino, già Sindaco di Sassano, consegna all'esponente politico valdianese che andrà a comporre il gruppo di maggioranza un dovere morale.
Devastata la stazione ferroviaria di Montesano-Buonabitacolo
Non trova pace, neanche nei giorni delle ferie agostane, la ferrovia Sicignano - Lagonegro. Come da segnalazioni pervenute al Comitato, la stazione di Montesano-Buonabitacolo è stata letteralmente devastata. Uno degli scali meglio conservati, sia a livello architettonico che infrastrutturale, alla vigilia di Ferragosto si è risvegliato cementificato.
Ferrovia Sicignano-Lagonegro alla ricerca della legalità
Dopo oltre undici anni RFI ha deciso che vanno rimossi i mille metri quadrati di asfalto con i quali il Comune di Sala Consilina ha deturpato i binari della Sicignano-Lagonegro in località Santa Maria della Misericordia. Dovrà essere richiuso anche l’attraversamento ferroviario provvisorio, al km 37+894, realizzato tra le stazioni di Atena e Sala Consilina, dall' Amministrazione Comunale salese per l’accesso alla nuova zona industriale.
L'emergenza covid-19 e la sicurezza dei treni: perchè è indispensabile investire anche sulla Sicignano-Lagonegro
L'emergenza Covid -19 è l'occasione da non perdere per riaprire, in tempi brevi, il tratto Sicignano degli Alburni-Polla, con esercizio a spola, senza fermate intermedie, per 25 km, e un tempo di percorrenza 20 minuti, della linea Sicignano - Lagonegro. Gli autobus extraurbani passeranno da 52 a 22 posti a sedere, questo comporta, automaticamente, un raddoppio del numero degli autobus e dei relativi autisti, senza dimenticare il fatto che gli autisti viaggeranno in uno scomparto separato con plexiglass e non potranno dare disposizioni ai viaggiatori per farli sedere al posto preassegnato, per il rispetto della distanza interpersonale.
Iscriviti a:
Post (Atom)