Illustriamo la situazione, comparata a fine 2026, termine entro cui deve essere terminata, secondo il Recovery Plan, la tratta funzionale AV Battipaglia- Vallo di Diano, tra le due soluzioni.
1) SOLUZIONE: FERMATA in LINEA, senza interconnessione con linea Sicignano-Lagonegro, prevista nello Studio di fattibilità di RFI:
Totale: 8(OTTO) treni Alta Velocità (Frecce ed Italo).
2) SOLUZIONE: STAZIONE INTERCONNESSA con linea SICIGNANO-LAGONEGRO:
8 (OTTO) Treni Alta Velocità
+ 8 (OTTO) Treni Regionali, in coincidenza, circolanti sulla relazione Lagonegro-Stazione AV Vallo di Diano
+ 8 (OTTO) Treni Regionali, in coincidenza, circolanti sulla relazione Sicignano-Polla-Stazione AV Vallo di Diano
+ 16 (SEDICI) Treni Regionali, circolanti sulla relazione Lagonegro-Stazione AV Vallo di Diano- Linea AV (velocità 160 km/ora): Battipaglia-Salerno-Napoli, per un
TOTALE: 40 (QUARANTA) TRENI (Alta Velocità + Regionali)
E' evidente che la soluzione fermata in linea indicata nello Studio di fattibilità di RFI rappresenta, in ogni caso, un inammissibile spreco di denaro pubblico.