Rinasce la stazione di Polla: complimenti alla Pro Loco Tanagro Pollese

La stazione di Polla come si presentava nell'agosto 2012
La prima stazione della Sicignano-Lagonegro torna a rinascere. E l'esempio proposto da Polla presto potrebbe essere seguito da altri scali del Vallo di Diano. Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro desidera fare i più vivi complimenti al presidente Nicola Abate e a tutti i ragazzi che hanno contributo a togliere dal degrado lo scalo pollese.

E' stato proposto il comodato d'uso anche ad altri sindaci, e si sta lavorando per togliere dal degrado altre stazioni. E' un progetto ambizioso in cui il comitato si sta cimentando insieme a quello più grande di ripristino della ferrovia. E' stato inoltrato il modulo predefinito per il contratto di comodato di Ferservizi per le stazioni di Padula, Sala Consilina, Casalbuono. La prima potrebbe diventare una porta per la certosa, la seconda addirittura murata potrebbe tornare a vivere in quanto non lontana dal centro storico. Il sindaco di Casalbuono ha infine pubblicato un avviso pubblico per la sua stazione.

Occorre precisare che, come ben spiegato in un colloquio telefonico con i responsabili di RFI, dare in comodato d'uso gratuito le stazioni non significa mettere una pietra sopra al loro ripristino in senso ferroviario: restano comunque immuni e salvaguardati gli apparati tecnici come l'ufficio movimento e le sale d'attesa, unici necessari alla vita 'ferroviaria' di scali impresenziati in uso. Pertanto se dovesse riaprire la Sicignano-Lagonegro non ci sarebbe alcun problema per le associazioni e gli enti che hanno sede nei locali ferroviari.

Intanto arriva la prima delibera: Padula si fa comune capofila e delibera in Consiglio la volontà di riavere la sua ferrovia. Il sindaco Paolo Imparato si è impegnato in prima persona e si è raggiunto questo risultato. Presto arriveranno altre delibere, sollecitate dal Comitato, per consacrare definitivamente la sinergia tra amministrazioni e cittadini nel chiedere all'unanimità il ripristino della linea.

FOCUS: l'articolo di OndaNews La stazione di Polla rinasce
La sala d'attesa con appesi gli orari curati dal Comitato (FOTO ONDANEWS)

L'avviso del comune di Casalbuono