Trattative in corso: aggiornamento della situazione sulla Sicignano-Lagonegro

La stazione di Sassano-Teggiano vista dall'esterno
Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro comunica che sono andate a buon fine le trattative con i comuni di Salvitelle, Teggiano e Petina. I sindaci Nunziata, Di Candia e Zito hanno firmato il documento di intesa. Intanto continua l'iter per le delibere: sono imminenti, come dichiarato dagli stessi sindaci, gli atti deliberatori di Buonabitacolo, S. Pietro al Tanagro, Monte San Giacomo, Casaletto Spartano, Sala Consilina, Atena Lucana, Lagonegro, Lauria. Anche altri primi cittadini si sono comunque mostrati sensibili alla tematica della linea ferroviaria dando la loro parola per gli atti di Giunta o di Consiglio. L'obiettivo del Comitato è quello di arrivare entro la fine dell'anno ad avere in mano le carte necessarie per poter affermare che la comunità, i cittadini e le amministrazioni rivogliono la loro ferrovia.

Capitolo stazioni: dopo il bell'esempio di Polla, il Comitato sta lavorando con gli altri comuni per giungere a risultati simili. Il sindaco di Casalbuono ha pubblicato un avviso per chiedere il comodato d'uso gratuito dello stabile locale, e il Comitato sta cercando di contattare le associazioni del territorio per interessarle alla questione. Analogo discorso dovrebbe avvenire a Padula, dove il sindaco Imparato ha palesato la volontà di togliere dall'incuria la bella e grande stazione. Richieste di sopralluogo destinate a RFI e curate dal Comitato sono state inoltre mandate ai comuni di Montesano e Atena Lucana.
L'obiettivo è quello di avviare e concludere in tempi rapidi l'iter burocratico per togliere dall'incuria le stazioni, in attesa del treno. Dopo un colloquio con i responsabili della Direzione Territoriale RFI di Napoli, inoltre, si sta lavorando per appendere come avvenuto già a Polla, nelle varie stazioni gli orari delle autocorse sostitutive. 

Ultima notizia è l'accreditamento all'ACAM, con prima richiesta inoltrata, di un membro del direttivo del comitato per la riapertura della FSL.