Alle fiamme la locomotiva di Polla, è atto intimidatorio? Il Comitato pro ferrovia: "Vergogna!"

FOTO ITALIA 2 TV
Le dichiarazioni a caldo del Comitato: "Solo una parola per chi ha commesso questo atto di vandalismo: VERGOGNA. Il comitato pro ferrovia esprime piena solidarietà alla Pro Loco Tanagro Pollese e al presidente Nicola Abate e condanna fortemente questo episodio. E' per colpa di certe persone che non si cresce mai, mezzi uomini, ominicchi, o quaquaraqua completamente incapaci di creare qualcosa di positivo per il territorio e costretti dunque a sfogare le loro frustrazioni distruggendo ciò che di buono costruiscono gli altri".

 
RASSEGNA STAMPA SULLA VICENDA DELLA LOCOMOTIVA DI POLLA
 
Fiamme sulla storica locomotiva della stazione di Polla, da poco tempo recuperata dai membri della Pro Loco Tanagro Pollese e messa in mostra come un tesoro ritrovato. Un tesoro non apprezzato da tutti a quanto pare. Alle prime luci dell’alba, infatti, l’amara scoperta: la locomotiva ferma sui binari è stata preda dei vandali. Quest’ultimi durante la notte hanno agito indisturbati, appiccando il fuoco sul mezzo con la chiara intenzione di danneggiarlo. Ad intervenire il Presidente della Pro Loco Tanagro Pollese, Nicola Abate che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto gli agenti della Polizia Locale per i rilievi del caso e i volontari della Protezione Civile di Polla, per rimettere in sesto quel che rimaneva della parte esterna ed interna della cabina della locomotiva. Intanto in mattinata la Pro Loco e il Comune hanno sporto denuncia contro ignoti per risalire all’identità dei malfattori. La locomotiva messa a lucido dai tanti volontari di Pro Loco e Protezione Civile, si è trasformata in un simbolo di rinascita culturale non solo per la cittadina di Polla ma per l’intero Vallo di Diano, privato da più di venticinque anni della linea ferroviaria e soprattutto di un treno ribattezzato dei “desideri”, ma questa mattina divenuto purtroppo il treno degli “orrori”. Sui social network condannato l’episodio e sdegno da parte di tantissime persone, ormai stanche di registrare atti vandalici che cancellano le tracce di una “civiltà” ormai perduta.

ITALIA 2 TV - MICHELE FICETOLA

Solo pochi mesi fa era tornata, grazie ad una certosina opera di restauro, al suo antico splendore e ora, la storica locomotiva a vapore 308.205 custodita presso la ex stazione ferroviaria di Polla, va in fiamme. È accaduto questa mattina, intorno alle 6:30, quando ignoti hanno appiccato il fuoco all’interno del vano-guida. Ad intervenire prontamente gli uomini del nucleo di Protezione Civile di Polla, subito all’opera per evitare che le fiamme si estendessero all’intero mezzo. Un atto deplorevole che lascia ulteriormente perplessa la comunità pollese, considerando che la cittadina fluviale del Vallo di Diano è particolarmente avvezza a similari episodi. Indignato il primo cittadino Rocco Giuliano, che ha subito sporto denuncia: “Ignoti hanno compiuto un ignobile atto vandalico, appiccando un incendio all’interno della Locomotiva storica, acquistata e restaurata di recente dal Comune di Polla con fondi dell’Amministrazione Provinciale. – ha dichiarato il sindaco Giuliano - Il convoglio è fermo nell’area retrostante la Stazione di Polla, data in gestione, unitamente all’intera area e ai relativi locali, alla Pro Loco di Polla. Nello stigmatizzare fermamente l’increscioso episodio, si fa appello a tutta la cittadinanza a collaborare affinché fatti del genere non accadano più e a tutelare il patrimonio pubblico. Dove sono le famiglie? – continua Giuliano – come è possibile che lascino i loro figli ancora in giro a quell’ora?”.

ONDANEWS - ANNA CHIARA DI FLORA
 
Vandali in azione alla stazione di Polla. No, stavolta non sono i politici che hanno abbandonato la Sicignano-Lagonegro da oltre 30 anni. ma persone che non conoscono la parola “rispetto”.
 
LA MOSCA DEL MATTINO - PASQUALE SORRENTINO