Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano - Lagonegro, tramite il co-presidente Rocco Panetta, ha inviato una lettera all'assessore Corrado Matera a seguito dell'articolo pubblicato sul quotidiano "La Città" in cui si annunciava che la Regione Campania istituirà dei servizi di Link con autobus, con i treni ad Alta Velocità in arrivo e partenza a Salerno.
A seguito di questa notizia, il Comitato ha formulato una proposta, concreta, già attuata anni fa da Trenitalia con il servizio "Eurostarlink".
Premesso che nel Vallo di Diano, a differenza del Cilento in cui è in esercizio la linea Battipaglia-Sapri-Reggio Calabria, esiste una linea ferroviaria, la Sicignano-Lagonegro, con l'esercizio sospeso, ma sulla quale è attivo un servizio sostitutivo di Trenitalia con autobus, i cui viaggiatori acquistano, anche on line sul sito di Trenitalia i biglietti ferroviari con arrivo e partenza alle stazioni ferroviarie del Vallo di Diano, tra le quale sono ricomprese quelle di Polla, Sassano - Teggiano, Padula in cui gli autobus fermano nei piazzali esterni delle stazioni, sarebbe opportuno contattare Trenitalia per l'istituzione di un Servizio Sostitutivo con autobus collegante le stazioni di: Salerno, Polla (Grotte di Pertosa-Auletta), Sassano-Teggiano, Padula, in coincidenza con la partenza e l'arrivo dei Frecciarossa e Frecciargento a Salerno. Occorre tener presente che se il servizio di Link fosse garantito da vettori con autobus privati e non, invece, di Trenitalia, i viaggiatori provenienti dal Vallo di Diano non avrebbero diritto ad alcun rimborso o Riprotezione, gratuita, con altro treno ad Alta Velocità di Trenitalia, in caso di perdita della coincidenza per ritardo in arrivo dell'autobus, come è, invece, previsto dalle vigenti Condizioni e Tariffe viaggiatori di Trenitalia.
Si evidenzia, inoltre che la società Busitalia Rail Service, che garantisce gli autoservizi viaggiatori per conto di Trenitalia in tutto il territorio nazionale, impone anche ai subappaltori degli elevati standard di qualità e sicurezza per gli autobus, che devono avere un'anzianità dalla prima immatricolazione non superiore a 10 anni,quindi muniti di cronotachigrafo digitale, immatricolati per noleggio e non autorizzati anche per i servizi di linea.
Si evidenzia, inoltre, che un servizio simile al vecchio "Eurostarlink" di Trenitalia, viene ,oggi, effettuato, da NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) con il servizio Italobus, attivo su alcune tratte, con un servizio di autobus (affidato ad una Ditta fiduciaria di NTV) in coincidenza con l'arrivo e partenza dei treni ad Alta Velocità Italo, in arrivo e partenza, anche a Salerno. Pure in questo caso i biglietti ferroviari vengono acquistati, anche on line sul sito di Italo, e sono garantiti i rimborsi e la riprotezione, gratuita, in caso di perdita della concidenza con i treni Italo, in partenza, ad esempio a Salerno, per ritardo in arrivo degli autobus.