Nuova interrogazione in Senato sulla Sicignano-Lagonegro


Il traffico ferroviario sulla Sicignano-Lagonegro rimane sospeso ed autosostituito. Il senatore Francesco Castiello, nell’interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha posto all’attenzione del Parlamento il caso della tratta valdianese.

La stazione di Sicignano degli Alburni tra gli scali ad alta valenza storica, turistica, archeologica, ambientale


Sicignano degli Alburni (Salerno) è un comune italiano di 3 224 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Il territorio comunale sorge fra la valle del Tanagro ed i Monti Alburni, ed è in buona parte inserito nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Ferrovia Sicignano-Lagonegro, un’altra estate di chiacchiere. Comitato: “Dov’è lo studio finanziato?”


Non sembra terminare l’agonia della ferrovia Sicignano-Lagonegro, sospesa al traffico ormai dal 1987. Nonostante le tante prospettive apertesi negli ultimi tempi, fra recupero turistico, interconnessione con l’Alta Velocità e dichiarazioni spontanee in favore della riapertura, a mancare all’appello è ancora una volta una Regione Campania troppo spesso latitante in fatto di chiarezza. Il territorio è rappresentato, i Sindaci sono politicamente affini alla Giunta del presidente De Luca: ci sarebbero tutti i margini per avviare un colloquio proficuo, e invece a diciotto mesi dalla stipula della convenzione di RFI (costata 1 milione e 700.000 euro di soldi pubblici) non c’è ancora traccia della pubblicazione dello studio di fattibilità. “Una vergogna”, commentano in modo laconico dal Comitato, “la situazione è snervante. Dov’è lo studio finanziato con 1 milione e 700.000 euro di soldi dei cittadini campani?”.