Il Comitato pro ferrovia alla consulta regionale dell'ACAM con l'assessore Sergio Vetrella


Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro in virtù della prossima riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale, ha espresso alla consulta regionale dell' ACAM del 12 Marzo alle 15,30 a Napoli le necessità espresse dai pendolari che usufruiscono dell’autoservizio sostitutivo in oggetto sulla ferrovia e delle amministrazioni in cui ricadono le stazioni presenti lungo la linea ferrata. Ha inoltre reso noto che, come avvenuto a Polla, le amministrazioni comunali di Atena Lucana, Sala Consilina, Padula, Montesano sulla Marcellana, Casalbuono e Lagonegro metteranno in campo progetti di riqualificazione degli scali ferroviari ormai abbandonati all’incuria dalla sospensione della tratta. 

Si è richiesto un intervento per soddisfare i seguenti punti, come suggeritoci direttamente dai cittadini: 

Immediata introduzione dei titoli di viaggio Trenitalia:

1. BIGLIETTO ORARIO TRENITALIA, a tariffa ridotta del 10% rispetto alla tariffa integrata UNICOCAMPANIA; 2. ABBONAMENTO MENSILE TRENITALIA,con tariffa ridotta del 10% rispetto alla tariffa integrata UNICOCAMPANIA, con possibilità di acquisto ON-LINE, sul sito di TRENITALIA, come avviene per TUTTI gli altri abbonamenti mensili TRENITALIA nelle altre REGIONI.
 
2. Possibilità di ACQUISTO A BORDO del BIGLIETTO ORARIO TRENITALIA, nei casi previsti dal REGOLAMENTO CE 1371/2007.
 
3. Possibilità di acquisto,anche ON LINE, dei BIGLIETTI REGIONALI TRENITALIA a TARIFFA SPECIALE, derivante da Concessione STATALI per i diversamente abili, come avviene in TUTTE le ALTRE REGIONI, per i possessori di:
1. CARTA BLU,rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento ed ai titolari di indennità di comunicazione;
2.CONCESSIONE SPECIALE III, per i disabili della vista;
3.CONCESSIONE SPECIALE VIII,per i grandi invalidi di guerra e per servizio.
  
4. USO , per i Servizi Sostitutivi, esclusivamente di AUTOBUS idonei al trasporto di passeggeri  con RIDOTTA  MOBILITA', vale a dire con il simbolo quadrato,su fondo blu, dell'omino bianco con bastone,indicato sotto il parabrezza del veicolo,  nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE n. 181/2011, entrato in vigore il 1  MARZO 2013.
 
5. Effettuazione delle FERMATE degli AUTOBUS del Servizio Sostitutivo nei PIAZZALI ESTERNI delle STAZIONI, ESCLUDENDO l'effettuazione di FERMATE in luoghi come AREE di SERVIZIO o lungo STRADE, in cui NON esiste la possibilità di parcheggio AUTO a servizio dei viaggiatori a MOBILITA' RIDOTTA negli stalli di SOSTA a loro riservati, secondo le Norme del Codice della Strada, ed in ossequio al Regolamento UE n.181/2011, entrato in vigore il 1 Marzo 2013.
 
6.Poiché agli autoservizi sostitutivi si applica, per i rimborsi e indennizzi, quanto previsto al punto 8 della Parte III – Trasporto Regionale – delle Condizioni Generali, è indispensabile l’installazione di obliteratrici in tutte le stazioni della tratta Sicignano-Lagonegro. Si segnala che per richiedere l’indennità di ritardo, su biglietti con percorrenza sovra regionale, Trenitalia non ritiene valida l’obliterazione fatta manualmente da un autista che, nel caso in questione,  non è nemmeno dipendente di Trenitalia.


• Visto che il numero di pendolari supera l’offerta proposta di posti a sedere ed in piedi, è indispensabile l’incremento delle corse, particolarmente la mattina in direzione Napoli, per evitare il consueto sovraffollamento e per evitare che l’utenza rinunci all’uso dell’autoservizio sostitutivo. Esclusivamente per l’utenza pendolare mattutina diretta verso Salerno/Napoli, si propone di prevedere autocorse veloci, scegliendo come fermata le stazioni principali lungo la tratta limitando quindi il tempo di percorrenza, così come avviene per il trasporto su ferro differenziando i treni metropolitani da quelli regionali. Una riqualificazione oraria, in coincidenza con arrivi/partenze di regionali da/per Salerno nelle stazioni di Eboli/Battipaglia per un trasbordo utile alle partenze/arrivi dei treni Freccia Rossa. Per esigenze turistiche di anticipare l’autocorsa festiva delle ore 10:25 da Battipaglia per Montesano S/M alle ore 08:35 in coincidenza del treno regionale 3453 proveniente da Napoli/Salerno, idem per l’autocorsa delle 14:15 da Montesano S/M posticiparla alle ore 17:45 in modo da poter usufruire del treno regionale 34504 delle 19.45 per Salerno/Napoli, idem per l’autocorsa delle 15:30 da Lagonegro che dovrebbe essere anticipata almeno alle 15 per poter usufruire del treno delle 17:11 in partenza da Eboli per Salerno, anziché aspettare la coincidenza delle 19.42 con un’attesa di oltre 2 ore.

Presente alla consulta l'assessore Vetrella, con il quale il Comitato ha preso contatti per un appuntamento futuro, specifico, nel quale discutere specificatamente sui punti proposti e sulle richieste consegnate. L'amministratore regionale è apparso aperto al dialogo; richiesto anche a breve un confronto con l'ACAM per discutere delle richieste presentate.