Attività delle province di Salerno e Potenza


Dopo un incontro ufficiale l’assessore provinciale Michele Cuozzo, ha rinnovato pubblicamente e ufficialmente la sua posizione e quella del suo assessorato convintamente a favore della linea Sicignano - Lagonegro; è stata presentata inoltre e protocollata una richiesta di miglioramento del servizio e delle fermate delle autolinee su gomma con la creazione di un centro intermodale a Polla. 

In questo senso in questi giorni intercorranno delle relazioni con la Provincia di Potenza per poter presentare una formale istanza alla Regione Campania e a quella Lucana. 

 Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano/Lagonegro, ha fatto notare che a partire dal 10 dicembre 2012, grazie all'intervento della Pro Loco Tanagro-Pollese, è possibile usufruire della sala d'attesa della stazione FS di Polla, attualmente servita esclusivamente dall'autoservizio sostitutivo al treno. Premesso che è in atto il recupero degli scali ferroviari di concerto con le amministrazioni comunali locali e alcune associazioni ONLUS che garantiranno l'apertura continua delle sale d'attesa (24 h su 24) si è ipotizzato un intervento affinché tutte le autolinee di trasporto persone presenti nel Vallo di Diano, nella Val d'Agri e nel Lagonegrese che prevedono fermate sul territorio della città di Polla, prevedano come luogo di fermata il piazzale antistante la stazione ferroviaria. 

Alle Province si richiede di prevedere gli interventi futuri per la manutenzione ordinaria del piazzale esterno della stazione che attualmente è a carico della sola Pro Loco Tanagro-Pollese. 

Si auspica inoltre che la fermata di Sita Sud effettuata presso la stazione di servizio Esso di Padula/Buonabitacolo venga spostata nel piazzale antistante alla stazione FS di Montesano Sulla Marcellana; che quella prevista presso la stazione di servizio Agip di Sala Consilina venga spostata nel piazzale antistante la stazione FS di Atena Lucana; in ultimo, che quelle previste a Polla vengano spostate nel piazzale antistante l'omonima stazione FS. Quest’ultima proposta è improntata al miglioramento di un servizio per il cittadino. L’idea di un centro intermodale a Polla, con creazione di ‘nodo di scambio’ e la convergenza delle fermate di tutte le autolinee dislocate in zone diverse presso un’unica sede è un ottimo passo anche in chiave di futura integrazione treno/bus. Inoltre nelle aree adiacenti agli scali c'è anche vasta possibilità di parcheggiare le auto come in un vero e civile interscambio tra bus e mezzo /privato. 

In definitiva un intervento che migliora gli spostamenti interni al Vallo e verso le aree interne della Val d'Agri e del Lagonegrese. 

"Quando i cittadini pongono delle criticità, è giusto che le amministrazioni rispondano e scendano in campo al loro fianco - dichiara l'assessore provinciale Cuozzo - siamo disponibili a mettere in atto tutte le istanze che servono al fine di poter accontentare l'utenza di una zona molto delicata della nostra bellissima e vasta Provincia".