Testimonianza di un pendolare di Lagonegro


Il Comitato per la riattivazione continua l'opera di ascolto nei confronti dei pendolari, coloro che vivono in prima persona il disagio dell'assenza del treno. Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la testimonianza di un pendolare.

"Per quanto riguarda la mia testimonianza cosa posso dirvi: non potete neppure immaginare come mi sono scervellato per trovare una possibile soluzione a questo mio problema. 
Lavoro a Battipaglia in un'azienda che sviluppa software ed il mio orario di ufficio è 9 -18 dal Lunedi al Venerdi! Da subito ho tentato di cercare una soluzione per raggiungere Battipaglia con i mezzi pubblici a disposizione da Lagonegro o da Sapri ma la cosa diventava improponibile sia per gli orari che non coincidevano con le mie esigenze sia per il tempo che avrei impiegato nelle lunghe TRAVERSATE! Analizzando gli orari del Servizio Sostitutivo avevo notato che il pullman che poteva avvicinarsi ai miei orari partiva da Lagonegro alle 6.25 per arrivare a Battipaglia, dopo un cambio da effettuare ad Eboli, alle 8.34 ... 2 ore e 9 minuti ! Il ritorno era ancora più improponibile : sarei dovuto partire da Battipaglia alle 19.30 per arrivare a casa alle 21.50! 
Ho tentato anche di studiare possibili coincidenze con Autobus delle zone del Vallo di Diano ma non ho trovato nessuna soluzione attuabile! L'unica cosa che potevo fare era viaggiare con l'auto (diesel con consumi di 20 km/l) recuperando più di un'ora sul tempo di percorrenza ,per tratta, ma aumentando, e di molto, sia il costo da sostenere sia i possibili rischi a cui si va incontro, soprattutto nel periodo invernale con piogge battenti e nevicate".