Risultati dell'indagine sull'autoservizio della Sicignano-Lagonegro


Sono pervenute da parte dei pendolari 137 risposte dell'indagine spontanea. Ecco i risultati numerici e grafici delle opinioni di una classe di viaggiatori che non avrebbe dubbi nel rivolere la ferrovia - non lo diciamo perchè siamo di parte - visti i disagi, le tempistiche e l'abbandono in cui si passa da una città all'altra del Vallo e verso i capoluoghi di provincia o di regione.
A voi la lettura.


La durata dei tempi di percorrenza della tratta è soddisfacente?

no, non è soddisfacente
116
85%
si, è soddisfacente
21
15%
segnalazioni e suggerimenti - esporre dettagliatamente problemi e proposte
  • Vorrei un orario fisso, non dipendente dalle condizioni del traffico e attendere in luoghi meno desolati delle attuali fermate del bus.
  • I tempi potrebbero essere ridotti ci sono troppe fermate durante la tratta.
  • Far pagare i biglietti! Cosa che non accade assolutamente. 
  • Controllare le statistiche effettuate sui servizi, poichè vengono errate volutamente. 
  • Andrebbe migliorato il tempo di percorrenza, è inevitabilmente più lungo. Si viaggia su strade trafficate, quindi: traffico, deviazioni, lavori, incidenti ecc.ancor di più quando si lascia l'autostrada per raggiungere le varie stazioni ferroviarie. 
  • In considerazione che il servizio è svolto con corse sostitutive (bus) al fine di accorciare il tempo di percorrenza, si potrebbero spostare alcune fermate, tipo Sala e Polla lungo la statale in modo da anticipare le partenze di Sicignano e Eboli su gomma e via monte del vesuvio Lagonegro-Napoli che sono a lunga percorrenza devono raccogliere la gente in pochi punti per abbattere i tempi di percorrenza tipo Lagonegro-Montesano-Sala-Polla...come era una volta....poi il clientelismo camuffato da esigenze collettive ci ha portato dove siamo Lagonegro-Napoli 3 ore di percorrenza senza imprevisti. 
  • Tutto il rispetto per la ferrovia ma che senso ha riaprire delle stazioni sperse se il treno non c'è...utopia...Portateci prima il treno e poi viene il resto...buon lavoro ci vogliono quasi 4 ore per arrivare a Napoli da Roma e alla stazione di Montesano anzichè arrivare in 4 ore e mezza / 5, ci metti quasi sette ore !

Come giudica la qualità delle fermate (pensiline, orari affissi)?

pessima
96
70%
discreta
21
15%
sufficiente
20
15%
ottima
0
0%
segnalazioni e suggerimenti - esporre dettagliatamente problemi e proposte
  • Se ci sono e hai il dubbio sulla veridicità, difficilmente si riescono ad ottenere informazioni sicure, o bacheche fatte per bene...con informazioni esaustive.
  • Aspetto il pulmann al ghiaccio alle 5 di mattina, non c'è nemmeno una pensillina nè una panchina, se piove si sta sotto l'acqua.

Con quale frequenza utilizza gli autoservizi sostitutivi della ferrovia Sicignano-Lagonegro?

quotidianamente
82
60%
settimanalmente
20
15%
mensilmente
19
14%
sporadicamente
16
12%

Come si può valutare il servizio riguardo la frequenza delle corse?

pessimo
65
47%
discreto
51
37%
sufficiente
20
15%
ottimo
1
1%
Sono apportabili migliorie sulla cadenza oraria? Se sì, quali?

A. Il servizio è già sufficiente/buono/ottimo/discreto così.
32
23%
B. No, bisognerebbe apportare migliorie sugli orari  (specificare quali)
105
77%
  • Una corsa serale verso Napoli, rendere le corse più frequenti più corse e la corsa domenicale non mi permette di fare coincidenza con il treno per Salerno.
  • Cadenza fissa, magari oraria.
  • RIATTIVARE IL TRENO più corse, anche nei weekend aumentare le corse pomeridiane.
  • Aumentare la frequenza di sabato e domenica e distribuire omogeneamente le corse nella giornata.
  • Coincidenza con i treni a Eboli.
  • Fascia serale ma anche pomeridiana. 
  • Orari ottimi, ma troppe fermate bisognerebbe che fosse servizio sostitutivo anche per quei paesi che hanno pochi treni, sono sulla tratta, ma non godono delle fermate(vedi Contursi Terme).
  • Un servizio ogni ora con coincidenze per Salerno/Napoli Centrale e Sapri/Reggio Calabria Centrale. 
  • Durante tutta la giornata cadenza più regolare pomeriggio scoperto.
  • Introdurre nuove corse ed estendere il servizio a tutti coloro che intendono spostarsi a qualsiasi ora e per qualsiasi motivo come detto al punto 1, per le corse verso Napoli (mattina) spostando alcune fermate si potrebbero recuperare alcuni minuti per arrivare prima a Napoli e, permetterebbe di arrivare a orari decenti anche per chi deve raggiungere la periferia estrema di Napoli (Bagnoli, Pozzuoli) 
  • Numero di corse maggiore in coincidenza con le fermate FS Battipaglia le coincidenze con la linea Sapri-Napoli a Battipaglia (e al ritorno) dovrebbero essere tenute più in considerazione (ad es. i treni da Potenza per Salerno sono spesso in forte ritardo) 
  • Le corse di ritorno da battipaglia: ce ne sono troppe in una fascia che va dalle 14:30 a le 17:00...mentre poi dopo le 19:30 il nulla, significa che il Vallo è isolato se da Napoli non si prende l'ultimo treno 18:12(quando è in orario)..........
  • Penso che bisogna capire che a Salerno, a Napoli bisogna arrivare in tempi utili operati cioè nelle fasce che vanno dalle 7:00 alle 9:00 e garantire il rientro dalle 18:00 in poi da Napoli.....se lo scopo è quello che i cittadini rimangono nel Vallo altrimenti lo sfollamento è inevitabile il ritorno da Napoli, c'e solo un pulman fino a Battipaglia , e non faccio in tempo a prenderlo, e sono costretto a fare il biglietto per il treno.
  • Riattiviamo la ferrovia in modo che le persone viaggiano piu comode spendono di meno, nessuno rimane a terra la mattina a Sicignano, se ci fosse il treno ci sarebbero molte più coincidenze per Montesano.
  • E' uno schifo il trasporto su gomma, ci avete tolto un bene che ci tocca di diritto.i nostri genitori anno fatto sacrifici , i vecchi governi di Mussolini fecero tanto per fare la ferrovia ma qualche ladro s'è fregato i soldi della ristrutturazione e ci troviamo senza treno. vergogna fasce pomeridiane scoperte aumentare le corse quotidiane 15:30/16:00.

Come giudica la puntualità delle corse sostitutive?

pessima
55
40%
discreta
38
28%
sufficiente
28
20%
ottima
16
12%

C’è comodità oraria con le coincidenze ferroviarie ad Eboli/Battipaglia/Napoli?

si
38
28%
no
99
72%
segnalazioni e suggerimenti - esporre dettagliatamente problemi e proposte
  • La domenica si aspetta due ore per la coincidenza, gli altri giorni se il treno fa tardi il pullman non aspetta si in alcune fasce. 
  • Disagi in altre fasce, soprattutto serale. 
  • La 2° corsa per Napoli: sarebbe opportuna la fermata Sicignano sulla tratta Lagonegro- Napoli non sempre, se viene soppresso il treno per Battipaglia delle 18.12, chi si reca nel Vallo non ha alternative. Molto spesso, anzi sempre con il sostitutivo si perde tempo e rischi di trovare traffico in autostrada e rischi di perdere la coincidenza con il treno a Battipaglia.

C’è un controllo del titolo di viaggio e una presenza del personale di bordo sui bus?

giornalmente
8
6%
raramente
47
34%
mai
82
60%
segnalazioni e suggerimenti - esporre dettagliatamente problemi e proposte
  • controllo sul titolo di viaggio operato da conducente. 
  • Mancanza di personale di bordo. 
  • Assurda mancanza della possibilità di poter acquistare titolo di viaggio a bordo, vista impossibilità di poter spesso acquistare il suddetto titolo nei pressi delle fermate. 
  • La mattina il pullman per Napoli si riempe ma quasi tutti senza biglietto. Andrebbero fatti controlli sulle corse da e per Battipaglia e sulla scolastica. Sulle Napoli i controlli non si sono mai visti e sarebbero opportuni ulteriori.


Come giudica l'affollamento?

pessimo
58
42%
discreto
40
29%
sufficiente
29
21%
ottimo
10
7%

Come giudica la climatizzazione?

pessima
15
11%
discreta
57
42%
sufficiente
51
37%
ottimo
14
10%

Come giudica la pulizia?

pessima
26
19%
discreta
35
26%
sufficiente
48
35%
ottimo
28
20%
segnalazioni e suggerimenti su affollamento, climatizzazione e pulizia- esporre dettagliatamente problemi e proposte

  • nei giorni "critici" non si può rischiare di non salire! Sarebbe preferibile prevedere autobus a due piani, almeno nei giorni con maggiore affollamento, lunedi, venerdi e pre festività 
  • Problemi per il lunedi mattina da Eboli e il venerdi pomeriggio ore 17 e ore 15 pulman sporchi con gomme sotto i sedili e a volte pure sopra, addirittura ho trovato un extra comunitario che orinava nella porta di discesa POSTERIORE mentre si faceva ritorno a Montesano da Battipaglia. 
  • Uno schifo sporchissimo spesso sui bus delle 8.20 da Eboli a Napoli i posti a sedere non sono sufficienti.

Informazioni e comunicazioni di servizio (variazioni, deviazioni) sono comunicate (anche via internet sul sito di Trenitalia o di comitati pendolari)?

si
12
9%
no
125
91%
segnalazioni e suggerimenti - esporre dettagliatamente problemi e proposte
  • Esiste un comitato pendolari? le comunicazioni su internet riguardano i treni e mai il trasporto su bus i comitati non hanno nessuna valenza con trenitalia in quanto questi ultimi fanno gli interessi degli amici....dato che i soldi ce li mette la regione...i comitati non li ascoltano...es. raccolte 54 firme contro un loro provvedimento...non accolto per 2 persone...è uno schifo.....vi invito a viaggiare per periodi lunghi per accorgervi che è un disastro...sopratutto quando si ci affida ai treni...perchè i pullman meno male danno una garanzia i treni per niente proprio.

E' possibile viaggiare agevolmente per le persone a ridotta mobilità (anziani,disabili)?

si
3
2%
no
134
98%
segnalazioni e suggerimenti - esporre dettagliatamente problemi e proposte
  • Anzi!!!! si per gli anziani, per i disabili dipende. Mezzi adeguati al servizio. non del tutto per fortuna disabili non sono mai capitati... non esistono pedane elettriche per persone disabili, nè il posto disabili.

Qual è il grado di soddisfazione del servizio pubblico?

pessimo
68
50%
discreto
39
28%
sufficiente
29
21%
ottimo
1
1%

Quali sono i motivi dell’utilizzo dell'autoservizio sostitutivo?

studio
22
16%
lavoro
99
72%
altro
16
12%


Emerge un quadro di disagi che con il treno potrebbero essere facilmente glissati. La rabbia e l'indignazione sono forti in un momento in cui ci si sente privati dei propri diritti. Coloro che ancora speculano sulla questione o prendono in giro le attività del Comitato dovrebbero rendersi conto che prendono in giro anche i loro stessi diritti, per cui con orgoglio ci battiamo ogni giorno.
Per commenti e ulteriori interventi - anche in disaccordo - scriveteci a comitatoproferrovia@gmail.com ;